IML (In Mold Labeling) . Tecnocad . automazioni industriali Integratori di robot antropomorfi . Questo sistema completo di mano di presa nasce per manipolare un componente plastico quali frisbee, con relativa etichetta; esso infatti deve essere sterografato con tecnologia IML. Esso è stato disegnato e progettato per essere applicato al 6° asse del robot Fanuc M16, la cui capacità è 20 kg al polso. Le etichette sono contenute in pacchi da 1600 pzi. Sono previsti 2 cestelli di carico etichette posizionati su una piastra interna all’isola di lavoro, per garantire un’autonomia di 24 h di lavoro. Per il calcolo è stato ipotizzato 40 sec/pzo. Lo stampo è a quattro impronte; il ciclo proposto è il seguente: il robot antropomorfo va a prendere 2 etichette alla volta dai cestelli (doppia presa), dopo l’iniezione la pressa apre, il robot entra nella pressa deposita l’etichetta sullo stampo e preleva i quattro pezzi finiti, il robot esce, la pressa richiude e può ripartire per un altro ciclo di stampa; contemporaneamente il robot deposita i pezzi finiti sul nastro trasportatore poi va ai cestelli prende le altre 4 etichette e il ciclo riparte. I cestelli etichette saranno posizionati su un piano orizzontale e guidati, avranno una indicazione di minimo livello ed allarme acustico. Quando i cestello saranno vuoti il robot si metterà nella posizione di home per permettere all’operatore il ricarico dei cestelli. I cestelli sono dotati di un sistema a slitte che permette di estrarre manualmente da una idonea apertura nella recinzione i cestelli vuoti. Questo eviterebbe all’operatore di entrare nell’isola quotidianamente ricordiamo che la zona all’interno delle recinzioni è comunque pericolosa e si dovrebbe accedere il minor numero di volte possibile. I cestelli etichette saranno alloggiati su una propria dima fissata a sua volta su una struttura fissata a terra. Il sistema per ogni singolo pezzo da trattare è essenzialmente composto da: • Mano di presa con ventose o similari completa di attacco robot • Cestelli portaetichette a doppia sede • Struttura di supporto cestelli portaetichette • Impianto elettropneumatico • Software per gestione logica processo di lavoro • Realizzazione sede per slitte estraibili IL GRANDE VANTAGGIO DI QUESTA SOLUZIONE CONFRONTO ALLA SOLUZIONE STANDARD, E' LA FLESSIBILITA' MANTENUTA SULLA PRESSA; LA PRODUZIONE ANNUO DI QUESTO OGGETTO NON GIUSTIFICAVA LA SCELTA DI AVERE UNA PRESSA DEDICATA. INOLTRE POICHE' LA SOLUZIONE E' STATO STUDIATA AD HOC AVENDO COME OBIETTIVO LA FLESSIBILITA' DELL'ISOLA E IL BUDGET DI INVESTIMENTO QUESTA AREA PUO' ESSERE RICONVERTITA ED ATTREZZATA PER ALTRE PRODUZIONI VELOCEMENTE, FACILMENTE ED ECONOMICAMENTE.

Realizzazione di attrezzature e automazioni industriali Integratori di robot antropomorfi

Realizzazione di attrezzature e automazioni industriali Integratori di robot antropomorfi

Lingua:

Manipolatori con tecnologia IML

IML (In Mold Labeling)

Injection Molding, etichetta di fissaggio elettrostatico direttamente nello stampo pressa.

Questo sistema completo di mano di presa nasce per manipolare un componente plastico quali frisbee, con relativa etichetta; esso infatti deve essere sterografato con tecnologia IML. 
Esso è stato disegnato e progettato per essere applicato al 6° asse del robot  Fanuc M16, la cui capacità è 20 kg al polso.
Le etichette sono contenute in pacchi da 1600 pzi.
Sono previsti 2 cestelli di carico etichette posizionati su una piastra interna all’isola di lavoro, per garantire un’autonomia di 24 h di lavoro. Per il calcolo è stato ipotizzato 40 sec/pzo.
Lo stampo è a quattro impronte; il ciclo proposto è il seguente: il robot antropomorfo va a prendere 2 etichette alla volta dai cestelli (doppia presa), dopo l’iniezione la pressa apre, il robot entra nella pressa deposita l’etichetta sullo stampo e preleva i quattro pezzi finiti, il robot esce, la pressa richiude e può ripartire per un altro ciclo di stampa; contemporaneamente il robot deposita i pezzi finiti sul nastro trasportatore poi va ai cestelli prende le altre 4 etichette e il ciclo riparte.
I cestelli etichette saranno posizionati su un piano orizzontale e guidati, avranno una indicazione di minimo livello ed allarme acustico. Quando i cestello saranno vuoti il robot si metterà nella posizione di home per permettere all’operatore il ricarico dei cestelli. I cestelli sono dotati di un sistema a slitte che permette di estrarre manualmente da una idonea apertura nella recinzione i cestelli vuoti. Questo eviterebbe all’operatore di entrare nell’isola quotidianamente ricordiamo che la zona all’interno delle recinzioni è comunque pericolosa e si dovrebbe accedere il minor numero di volte possibile.
I cestelli etichette saranno alloggiati su una propria dima fissata a sua volta su una struttura fissata a terra.

Il sistema per ogni singolo pezzo da trattare è essenzialmente composto da:
Mano di presa con ventose o similari completa di attacco robot
Cestelli portaetichette a doppia sede
Struttura di supporto cestelli portaetichette
Impianto elettropneumatico
Software per gestione logica processo di lavoro
Realizzazione sede per slitte estraibili 
 
IL GRANDE VANTAGGIO DI QUESTA SOLUZIONE CONFRONTO ALLA SOLUZIONE STANDARD, E' LA FLESSIBILITA'   MANTENUTA SULLA PRESSA; LA PRODUZIONE ANNUO DI QUESTO OGGETTO NON GIUSTIFICAVA LA SCELTA DI AVERE UNA PRESSA DEDICATA.
INOLTRE POICHE' LA SOLUZIONE E' STATO STUDIATA AD HOC AVENDO COME OBIETTIVO LA FLESSIBILITA' DELL'ISOLA E IL BUDGET DI INVESTIMENTO QUESTA AREA PUO' ESSERE RICONVERTITA ED ATTREZZATA PER ALTRE PRODUZIONI VELOCEMENTE, FACILMENTE ED ECONOMICAMENTE.
 
 

TECNO-CAD SNC di Corneglio R. & C. - Società di servizi tecnici con stazioni grafiche CAD - C.F. e P.IVA 01540140025-C.C.I.A.A. n. 145841
Realizzazione di attrezzature e automazioni industriali Integratori di robot antropomorfi

 
Sede legale: Via Adige,11 - 13048 Santhià (VC) Amministrazione Uffici Sede operativa: Strada Statale 593 13040 Alice Castello (VC) 

Tel/Fax 0161/423051  E-MAIL: info@tecnocad-vc.it - ©2012 - Sito realizzato da mavilab.it